Wrapping

Scegliere l’anti-fouling per la carena della propria barca è sempre un grande stress per l’armatore. Oggi esiste una soluzione innovativa: sono le nuove pellicole antivegetative, con tenuta a lunga durata, veloci da stendere e super ecologiche.

Quali sono i principali vantaggi della pellicola antivegetativa?

Scegliere l’anti-fouling per la carena della propria barca è sempre un grande stress per l’armatore. Oggi esiste una soluzione innovativa: sono le nuove pellicole antivegetative, con tenuta a lunga durata, veloci da applicare e super ecologiche.

Quali sono i principali vantaggi della pellicola antivegetativa?

È Ecologica: uno dei lati peggiori delle antivegetative classiche è che sono altamente inquinanti, sia per le polveri e vapori altamente tossici che rilasciano durante la rimozione dei vecchi strati e la nuova posa, sia per il normale deterioramento che inevitabilmente avviene in mare. La pellicola antivegetativa invece non rilascia biocidi in acqua e non diffonde vapori inquinanti, estremamente tossici se inalati, al momento della stesura.

Dura di più: normalmente si stima che il trattamento anti-fouling andrebbe ripetuto al massimo ogni 2 anni o addirittura più frequentemente se la barca è a rischio osmosi. Il wrapping antivegetativo ha una durata stimata di 5 anni. Questo riduce sensibilmente i costi per il varo e l’alaggio e permette di ammortizzare i costi rispetto alla stesura di un’antivegetativa tradizionale.

È Impermeabile: si tratta di una pellicola adesiva. La sua struttura in silicone multistrato crea una vera e propria barriera tra la carena e l’acqua, proteggendo e preservando lo scafo. Inoltre è perfettamente liscia, riduce l’attrito con l’acqua ed essendo incredibilmente leggera migliora le performance della barca, con un risparmio di carburante stimato intorno al 6%.

È Autopulente: il silicone rende molto difficile l’attaccamento di cirripedi, denti di cane e alghe sull’opera viva. Se utilizzata durante tutto l’anno, la barca si pulisce con il solo effetto dell’acqua sulla carena in movimento. Dopo qualche mese di inutilizzo potreste notare il depositarsi di un leggero limo melmoso, ma basterà una normale spugna per rimuoverlo.

Ma le vernici antivegetative classiche sono davvero superate?

Solo il tempo potrà dirlo. Il wrapping antivegetativo infatti ha fatto il suo ingresso nello scenario nautico solo nel 2017 ed è ancora presto per valutarne con dati certi le performance e la durata nelle acque di un mare come il Mediterraneo.

Il nostro parere è che i risultati finora ottenuti sono molto promettenti. Il wrapping si adatta a tutti i tipi di imbarcazione inferiori ai 130 piedi e che non sviluppino velocità superiori ai 30 nodi. Nel 2018 abbiamo fatto un test, inserendo tra i pontili del porto di Cagliari (Su Siccu) una placca di metallo con un medaglione di wrapping e monitorandolo costantemente. Nel video potete giudicare il risultato dopo 4 mesi dalla posa.

Informazioni

Lavoriamo solo con le migliori marche per offrirti garanzia completa su tutti i materiali utilizzati.

  • Pellicola antivegetativa
  • Cambio Livrea
  • Protegge lo scafo

  • Scelta Ecologica

Fornitori

Stiamo allargando il nostro parco fornitori, stay tuned!

Preventivo

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito

TELEFONO

+39 389 5667471

EMAIL

info@creative39.it

ORARIO LAVORATIVO

9:00 – 13:00 / 14:30 – 18:30